martedì 26 giugno 2012

Vintage-che cosa e?

Per mese di luglio abbiamo come il tema delle ATC -Vintage
Mi sono resa conto dalle vostre domande che non tutte sono a conoscenza del significato di questa parola.
Ho letto  una decina di pagine sul internet e ora vi faccio copia e incolla della spiegazione che secondo me e più facile da capire.


Cosa significa vintage?
La parola vintage deriva dal francese "l'age du vin"(l'annata del vino) e per estensione vendeage (vendemmia) questa parola era utilizzata per riferire le migliori annate vinicole, poi assunse il significato che oggi conosciamo.
Ed è proprio qui che iniziò la storia del vintage, con il passare degli anni si avvicendavano modi di vestire,colori e stili che caraterizzavano un'epoca ben precisa e che ci hanno lasciato per esempio occhiali unici nelle forme nei colori e nella fattura.
Il crescente interesse per il vintage ci fa capire che questi accessori di moda sono diventati oggetti di culto ed il motivo è che questi occhiali si caraterizzano per la loro elevata qualità e per il loro stile che rimane inalterato nel tempo. 
Si utilizza il termine vintage per definire anche la moda d'epoca intesa come patrimonio storico e culturale rappresentato da importanti capi d'abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità. Comunemente, questa branca del vintage è definita in francese come mode vintage e in inglese come Vintage Fashion. L'abito o l'accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico "seconda mano" (l'usato) poiché la caratteristica principale non è tanto quella di essere stato utilizzato in passato quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standard qualitativi in epoca moderna, nonché per essere testimonianza dello stile di un'epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita coevi.Anni 60-70 sono un esempio dello stile Vintage,ma non solo.

"Nel linguaggio della moda", spiega la Treccani, il termine vintage è usato "con riferimento a capi di vestiario, bigiotteria, oggetti di arredamento d’epoca o di gusto sorpassato e démodé, che evocano periodi remoti o testimoniano lo stile di un certo periodo o di uno stilista, e la tendenza stessa a fare uso di abiti, gioielli, oggetti di gusto sorpassato". 

  • Gli oggetti catalogati in questa categoria devono avere almeno 20 anni, si parte dagli anni 20-30 fino ad arrivare agli anni 90. Si parla di capi di abbigliamento artigianali o di buona qualità, che grazie a ciò sono durati nel tempo, mantenendo il loro aspetto originario.
  • chi segue questo stile, mescola  capi moderni con quelli di anni passati, creando un proprio stile personale. E' una persona metodica, attenta ai particolari. Non esagera mai, non copia totalmente il look passato, ma lo rende attuale.
  • Vengono definiti vintage tutti gli oggetti, anche non legati all'abbigliamento, dotati di valore ed alta qualità che siano stati prodotti almeno venti anni prima del momento attuale e che, ormai, per la cura, la qualità della lavorazione e dei materiali, sono divenuti veri e propri oggetti di culto.
  • per i veri appassionati di questo stile, definire gli abiti vintage come vecchi o di seconda mano, potrebbe risultare alla stregua di un insulto. Gli abiti e gli accessori vintage, infatti, si differenziano dalla generica definizione di 'usato' per le particolari caratteristiche che li rendono oggetti irriproducibili ed irripetibili; una qualità aggiuntiva è poi data dal progressivo aumento del loro valore nel corso degli anni.
  • ciò che noi oggi indichiamo come oggetti in stile vintage, in passato anno rappresentato intere generazioni, hanno segnato un'epoca, una cultura ed un costume fino a divenire vere e proprie icone di quel tempo.
  • la moda vintage non è vecchia, anzi, potremo dire che è molto più attuale di quanto si possa credere. D'altronde si sa: la moda passa sempre, ma quello che resta è lo stile! 

  •   Spero di avervi fatto una cosa gradita e 

Auguro a tutte una buona produzione delle ATC VINTAGE

1 commento:

Cosetta ha detto...

Bella spiegazione, grazie Marina!!